giovedì 11 giugno 2015

Recensiamo un kids-movie

Recensori: mamma Maresa, 40 anni 

                 Giuseppe, 3 anni

 

 

I maschietti si sa,  amano le macchinine, le corse di macchinine, gli scontri tra macchinine (......) ed in genere  tutto ciò che ha a che fare con le ruote (almeno fino ai tre anni) e per noi mamme aimè diventa molto riduttivo e a volte noioso.

Scegliere dunque un film che potesse  appassionare anche me,  la mamma, era diventata  una sfida....almeno fino a che un pomeriggio non abbiamo scoperto (per merito di mio figlio per la verità )  PLANES!

Cosa ci sarà di divertente in un film che parla di aeroplani? .... le solite corse! Ed invece......è stato amore a prima vista.

 

Si perché ...... c'è  questo ingenuo e tenero aeroplanino agricolo, Dusty che trascorre le sue giornate ad irrorare i campi del Midwest americano e sogna (direi non solo ad occhi aperti) di partecipare alla gara più prestigiosa e figa del pianeta: il Rally Ali intorno al Globo!!!!! 

Naturalmente tutti attorno a lui cercano di dissuaderlo fino a che riesce a convincere quello che diventerà un suo grande amico, Skipper Riley ( aereo militare in pensione) ad "allenarlo" e grazie anche all'appoggio degli amici Chug e Dottie (che non sono aerei) parteciperà alla grande competizione. ( non vi dirò in che modo ...... ma sarà tanto commuovente )

Ah..... naturalmente Dusty soffre di vertigini .... poverino lui vola a bassissime quote e non è certo abituato ad altezze simili!!!!

Sarà un susseguirsi di avventure pazzesche ..... amicizie....competizioni ....lacrime e risate....e ci sarà spazio anche per l'amore. Incontrerà il mitico (dovete assolutamente conoscerlo) Chupacabra (che mio figlio chiamerà Ciuciacapra) aereo da competizione messicano .... un personaggio fuori dalle righe che si innamorerà di Azzurra, bellissimo aereo italiano e per la quale, grazie all'aiuto di Dusty, canterà una serenata bellissima!!!! 

Non vi dirò del finale e ne se Dusty ce la farà.....

 

Perché ve lo consiglio dunque?

Perché al di là della  competizione (che piace tantissimo ai nostri piccoli ometti) ci sono sentimenti, descritti con una eleganza meravigliosa, quali:

il senso dell'amicizia

il perdono

la paura

la gioia

l'amore 

l'avventura

il coraggio

che si miscelano tra loro per dare vita ad una storia che sembra reale. 

Che appasiona ed emoziona a tal punto che in alcune parti, per esempio quando Dusty precipita e si fa la bua (parole di mio figlio) ma poi viene prontamente soccorso e "aggiustato" , vi ritroverete a vedere le lacrime agli occhi di vostro figlio e penserete che sta crescendo.

O come quando durante la scena del corteggiamento tra Chupacabra ed Azzurra vostro figlio alzerà il dito verso la televisione ed esclamerà : sei tu vero mamma? E scoprirete che non vi siete mai sentite così belle ( e si, perché Azzurra è davvero un gran bel pezzo di aereo!) ad essere paragonate ad un aereo!

Ma anche quando guardando il vecchio aero militare Skipper vostro figlio esclamerà: "papà!" perché è grande, protettivo e aiuta Dusty!

 

Se Planes ha prodotto tutti questi feedback in un bambino di 3 anni non oso immaginare cosa possa scatenare in bimbi più grandi ...... tantissimi spunti per i genitori per conoscere meglio i loro piccoli.

 

Vi devo però mettere in guardia su un effetto collaterale......anzi ....due:

Guarderete Planes tantissime altre volte perché vostro figlio ve lo chiederà ogni giorno!!!!!

Dusty diventerà il nuovo eroe di vostro figlio a tal punto che andrete a compraglielo ...... si lo ammetto.... io l'ho fatto!

 

buona visione a tutti!!!!!!!

 

 


2 commenti:

  1. Buonissima lettura. Posso segnalarti "Coppie in attesa" su Rai2, docu-reality che racconta le vicende di otto giovani coppie italiane? Stasera nuova puntata: http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/l-attesa-la-gioia-le-speranze-il-parto-vissuto-dai-papa/204532/203613?ref=HRESS-10

    RispondiElimina

Scrivimi ciò che pensi, senza freni e senza censura.