mercoledì 29 gennaio 2014

I nostri desideri



Diversi anni fa mi è capitato di leggere il seguente aforisma di Oscar Wilde: "Attento a quel che desideri, potrebbe avverarsi". Con superficialità l'ho accantonato ma  qualche giorno fa mi è ritornato inaspettatamente in mente. Non stavo facendo nulla di speciale, ne pensavo a qualcosa in particolare....ed ecco che all'improvviso mi sono ritrovata con questa frase nella testa ... e l'ho trovata bellissima. Vi chiederete come mai dovremmo temere qualcosa che desideriamo. Ebbene spesso ci concentriamo sul desiderio ma dimentichiamo che nella vita ogni azione ne implica delle altre ma soprattutto ogni azione determina delle conseguenze. E nessuno di noi mai considera le conseguenze dei nostri desideri.
Ogni cosa dipende da qualcos'altro e cambiando quel qualcosa cambia il corso degli eventi. È come quando da bambini abbiamo desiderato di mangiare una scatola di merendine e se lo abbiamo fatto ( non una scatola ma quasi ) ci siamo ritrovati con un gran mal di pancia ed improvvisamente il nostro desiderio è diventato indesiderato. È come quando da adulti ci ritroviamo a desiderare di lasciar tutto e scappar via... Ma se lo abbiamo fatto dopo qualche tempo ritorniamo sempre da dove siamo partiti. Ebbene...non sempre si desidera realmente ciò che si vuole .... e non sempre ciò che si vuole corrisponde alla realtà. 

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi ciò che pensi, senza freni e senza censura.